Falsa Efficienza 2

Galleria

Falsa Efficienza 2 – Acrilico su Tela

Apprezziamo e onoriamo i membri delle forze armate che si sono sacrificati e tutt’ora lo fanno per aiutare il prossimo e per far rispettare la legge a tutti, ma disprezziamo quelli che nel corpo hanno solo trovato un posto di lavoro e approfittano della divisa per i loro interessi.

Premettendo che non si vuole fare di tutte le erbe un fascio, questo quadro nasce dalla necessità di esprimere un dissenso nei confronti dell’operato di determinati componenti delle forze dell’ordine che a volte sembrano accanirsi contro i liberi cittadini invece che servirli e proteggerli. A chi non è mai capitato di subire un abuso di potere?

Se un carabiniere decide di farti la multa riuscirà a trovare una mini lampadina fulminata nella tua auto e ti farà la multa.

Se un poliziotto decide di sbatterti dentro per uno spinello, è inutile ribellarsi: ti porterà in prigione.

Un vigile urbano difficilmente farà la multa per divieto di sosta a un sindaco o a un assessore, ma con quanta “gioia e dedizione” invece la farà al povero contribuente! Non ritirerà mai la patente al consigliere provinciale, ma alla signora in bicicletta che ha mangiato un babà al rhum sì (è successo veramente).

Se un cittadino non paga una rata del mutuo per lui è finita, ma a Valentino Rossi gli si abbona buona parte del debito milionario.

Molto spesso si ha l’impressione che invece di aiutare portino solo guai. A volte pare che se sei vittima di un reato, loro ti trattino come se fossi il colpevole.

Quante volte è capitato che degli innocenti marciscano in galera per anni, mentre i veri colpevoli se ne vanno a zonzo indisturbati? Oppure persone che vengono portate in caserma, muoiano senza motivo?

E allora io dico BASTA con questa falsa efficienza, fate in modo che non sia più Pinocchio a dover pagare per i misfatti del Gatto e la Volpe ma prendetevela con i veri criminali.

Fabio Baccigalupi Artista di Pensiero Visivo

Annunci

I commenti sono chiusi.